Smetti di metterti a dieta ed inizia a cambiare la tua dieta
In questo percorso di riabilitazione alimentare l’obiettivo è innanzitutto l’equilibrio alimentare, l’aumento dell’autoefficacia, la fiducia in se stessi e la capacità di gestire il comportamento alimentare in base agli stimoli fisiologici di fame e sazietà, senza trascurare l’elemento fondamentale del piacere del cibo e della convivialità. Occorre imparare a stare dalla propria parte e non contro se stessi utilizzando il cibo come un alleato e non come un nemico. Occorre superare il ricorso costante a diete restrittive che sfociano poi inevitabilmente in disordini e compensazioni.
Non dobbiamo fare delle cose perché sono facili. Possiamo fare anche quelle difficili, purchè ne valga la pena. Occorre recuperare l’amor proprio per imparare a prendersi cura di sé.
Spesso non sono le cose difficili che ci impediscono di agire ma è prorpio perché non osiamo farle che le cose si presentano come difficili.
In questo percorso, basato sul counseling nutrizionale si procede alla ricerca della “propria dieta”, quella che ci permette di raggiungere un equlibrio metabolico e di salute compatibilmente con quegli alimenti che per noi sono particolarmente importanti o quelle situazioni conviviali che fanno parte della nostra vita. Vengono via via individuati gli ostacoli che alterano il nostro comportamento alimentare ed affrontati uno ad uno individuando le strategie più adatte ad ognuno in direzione di un percorso di miglioramento costante. Il tutto mantenendo le proprie inevitabili imperfezioni. Perché siamo tutti imperfetti, ma ciò non ci impedisce di essere noi stessi al meglio.
Spesso ci concentriamo su quello che siamo e che non ci piace, sui nostri difetti e dimentichiamo quello che potremmo diventare. Spesso puntiamo ad una perfezione insensata trascurando il valore di miglioramenti progressivi e progressi costanti.
Se non inizi a fare quello che non sai fare non potrai mai imparare a farlo
In questo percorso si sbaglia solo se ci si arrende. Se siamo stanchi possiamo e dobbiamo riposare per poi riprendere a crederci. Per stare sempre dalla nostra parte.